IL PROGETTO
La promozione delle buone pratiche di salute e la prevenzione a scuola costituiscono strategie fondamentali per rinforzare il legame tra benessere individuale e salute pubblica. Sanità e Istruzione sono strettamente collegate e incidono sul benessere di un Paese, definendo il valore “salute” e producendo un notevole impatto sull’apprendimento e sulle diseguaglianze sociali.
La salute, per questo motivo, va intesa come processo la cui responsabilità non è più da considerarsi esclusiva del settore sanitario ma che abbraccia anche il campo delle istituzioni e della scuola, perché la prevenzione sia un insegnamento che si dà da bambini e i cui effetti dureranno per tutta la vita.
I ragazzi e ragazze in buona salute visiva sono messi nelle condizioni di imparare meglio, di inserirsi in un processo di apprendimento positivo e di avere migliori opportunità nel futuro.
Sulla base delle considerazioni svolte, il progetto di IAPB Italia Scuole vuole essere di stringente attualità, divulgando buone informazioni sulla vista e sulle pratiche di prevenzione visiva pediatrica, seguendo, in ogni fase, 3 linee guida:
- Adesione all’indicazione ministeriale relativa all’integrazione Scuola-Salute;
- Ideazione di materiali e contenuti di supporto agli insegnanti, con particolare attenzione all’insegnamento dell’educazione civica;
- Stimolo dei giovani alunni allo scopo di creare una cultura della prevenzione efficace.